mercoledì 19 ottobre 2011

Marmellata di mele cotogne

Questa marmellata è la passione di mio marito, così per accontentarlo,
e con sole 4 mele ne ho ricavato ben  3 vasetti .





Anche il mio nipotino l'ha assaggiata e mi ha fatto
i complimenti rigirando il suo ditino sulla sua guanciotta,
come gli ha insegnato il nonno.

Mi è stata richiesta la ricetta ed eccola.....
Ingredienti:  kg. 2,500 mele non troppo mature
kg. 2 zucchero semolato
2 limoni
tempo di cottura 1 ora abbondante


Levare il picciolo e lavare bene le mele,
tagliarle in 4 e metterele in pentola con tutta la buccia
ricoprendole di acqua.
Lasciare bollire fino a quando saranno tenere,
a questo punto levare il torsolo, perchè sarà più facile
e passarle in una terrina,dell'acqua rimasta conservatene
300 ml. e mettetela in una pentola pulita con lo
zucchero, fate restringere un'po lo sciroppo e aggiungete
la purea di mele la scorza dei limoni e il succo,
fate cuocere ancora un'po, fino a quando la marmellata
sul piattino sarà ben ferma,invasate calda e richiudete subito.

Io ho scelto di non aggiungere i limoni di conseguenza
ho messo meno zucchero.
Buon lavoro!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...